Francesco Ingargiola


Francesco Ingargiola nasce ad Ancona il 18 luglio 1996, inizia a praticare la scherma sin dalla tenera età nel Club scherma Osimo, città dove abita. A iniziarlo al fioretto sono i maestri Filippo Rossi e Riccardo Cecchi, formati dal grande Ezio Triccoli.
Rimane nel Club scherma Osimo fino alla stagione 2008/2009 per trasferirsi poi al Club schema Jesi, club che frequentava già da diversi anni per allenarsi con le campionesse jesine e gli altri atleti del Club. Ora è sotto la guida della maestra Maria Elena Proietti Mosca.
E’ il giovane fiorettista che più successi ha ottenuto in queste ultime stagioni. E non parliamo solo della realtà jesina. Campione europeo cadetti 2012 a Porec in Croazia e argento ai campionati del mondo a Mosca nella stessa categoria. Terzo a Lignano Sabbiadoro in Coppa del mondo giovani, argento infine ai campionati italiani cadetti. Nel 2013 ha vinto una prova della Coppa del mondo under 20 e il titolo italiano cadetti Si laurea a Porec Campione mondiale cadetti e Campione Mondiale giovani a Squadre.
Nella Stagione 2014/2015 passa nella Squadra della Polizia di Stato.

Il Suo Pamares

+Copia link